Le Nozze green erano state l’argomento del nostro blog nella scorsa settimana, torniamo a parlarne anche in questa perché abbiamo una grande news da condividere con voi!
Carlo Pignatelli lancia la sua prima capsule di abiti da sposa realizzata in tessuti sostenibili. A partire, quindi, dalla stagione 2021, la maison proporrà una piccola capsule collection di abiti da sposa realizzata in materiali certificati che rispettano l'ambiente. Tre abiti da sposa, creati nel rispetto dell’ambiente, andranno quindi ad arricchire l’offerta moda di Carlo Pignatelli.
Le tre creazioni sartoriali sono un abito scivolato linea sirena, un modello romantico con scollatura all'americana e uno con lunghezze asimmetriche, tutti realizzati con tessuti che rispondono a rigorose certificazioni internazionali.
Carlo Pignatelli è certo: il nuovo lusso è il rispetto per l’ambiente per questo la maison così come noi di The Dayes ha aderito a Treedom. Per lo stilista le aziende del comparto moda devono necessariamente adottare delle pratiche che riducano l’impatto sull’ambiente e trasformare la loro filiera nella maniera più virtuosa possibile, trovando soluzioni sempre più green.
La certificazione prevede che la fibra provenga da agricoltura biologica secondo il rispetto di criteri ambientali e sociali applicati a tutti i livelli della produzione. Il filato utilizzato è naturale, privo di sostanze tossicologiche. Anche l'organza è certificata Gots. Tutti gli abiti sono infine foderati in saglia di viscosa, indicata per le caratteristiche di assorbimento e gestione dell'umidità, certificata Fsc-Forest Stewardship Council e realizzata con filato proveniente da foreste che corrispondono agli standard ambientali, sociali ed economici sui quali vigila una catena di custodia.