La protesta è stata organizzata a Roma dall'Associazione Italiana Regalo Bomboniere Wedding e Confetti, con lo slogan "Ridateci la libertà di festeggiare". L’obiettivo, chiedere una mano al governo per non far morire il settore che organizza le cerimonie e le feste nuziali, ancora sospese per l'emergenza sanitaria, mentre è ripresa la celebrazione dei matrimoni.
Scortate dalla polizia di Stato e sostenute dagli applausi dei turisti e riprese dalle tv e dai giornali italiani e stranieri le dieci future spose hanno manifestato mentre contemporaneamente in piazza di Montecitorio, 100 operatori del mondo wedding coordinati dall’Associazione Airb, con negozianti, aziende e figure professionali del mondo della bomboniera, hanno protestato per il riconoscimento dei propri diritti.
Secondo l'associazione, circa il 90% delle cerimonie sono state rinviate al 2021. "Il nostro settore ha subito un calo tremendo: da 219 mila matrimoni celebrati nel 2019, oggi siamo a circa 8000. Tutto è stato rimandato al 2021.
Rimandare un evento come il matrimonio non è semplice, serve ricontattare la location, i fornitori, tutti gli invitati…per questo, per festeggiare in tranquillità e non sobbarcarsi di una mole di lavoro enorme, vi suggeriamo di lasciar fare ai professionisti: chiamaci! Grazie a noi di The Dayes vivrai il tuo matrimonio da favola.